Sabrina LANNI
Sostenibilità globale e culture giuridiche comparate
Atti del Convegno SIRD - Milano, 22 aprile 2022

ll volume propone una riflessione ad ampio raggio sui molteplici percorsi attraverso i quali le culture giuridiche sostengono e promuovono attualmente la resilienza della natura. L’interesse delle generazioni future rappresenta il trait d’union delle analisi svolte per i 27 saggi raccolti nel libro, dove si guarda in chiave comparatistica alle esigenze del mercato e dei consumatori nel quadro dello sviluppo sostenibile, come pure ai nuovi modelli privatistici di tutela dell’ambiente ed al nuovo costituzionalismo ecologico. Nello sviluppo del lavoro emerge in modo preminente il ruolo del principio della sostenibilità, che a fronte degli incessanti cambiamenti climatici è teso globalmente nel superamento della dicotomia tra diritto pubblico e privato, come pure tra diritto e altre scienze.

G. Giappichelli Editore, 2022
Collana: Università di Milano. Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico-Politici

27 settembre 2022