Premio “Saperi per la Legalità Giovanni Falcone” 2022, premiati Andrea Carnì e Pierpaolo Farina
Andrea Carnì e Pierpaolo Farina,
sono tra i vincitori della seconda edizione concorso“Saperi per la Legalità Giovanni Falcone”.
Entrambi hanno conseguito il titolo di dottori di ricerca in Studi sulla Criminalità Organizzata alla Statale di Milano nel 2021 e oggi sono assegnisti di ricerca sul progetto “Le forme della presenza mafiosa nell’economia lombarda” presso il Dipartimento di Studi internazionali, Giuridici e Storico-Politici.
Istituito nel 2021 dalla Fondazione Falcone per dare attuazione al “Protocollo d’intesa sulla sensibilizzazione e formazione del mondo accademico per promuovere la cultura della memoria, dell’impegno e della legalità” col Ministero dell’Università e della Ricerca e la CRUI, il concorso ha assegnato quest’anno 8 premi intitolati alla memoria di Giovanni Falcone alle migliori 4 tesi magistrali e dottorali sul fenomeno mafioso.
L'assegnazione di ben due premi su quattro alla nostra Università costituisce un lusinghiero riconoscimento del lavoro dell'Ateneo (e uno stimolo a fare sempre meglio commenta il Prof. N.dalla Chiesa)
Andrea Carnì si è aggiudicato il primo posto con la sua tesi di dottorato “Ships of death. Il traffico internazionale di rifiuti tossico-nocivi e radioattivi italiani diretto in Libano, Nigeria e Somalia (1987-1992)”; la sua ricerca ha analizzato il traffico internazionale di rifiuti tossico-nocivi e radioattivi italiani, trasportati via mare verso Paesi del Sud del Mondo, tra la fine degli anni Ottanta e i primi anni Novanta.
Pierpaolo Farina si è classificato terzo con la tesi “Le affinità elettive. Il rapporto tra mafia e capitalismo in Lombardia”, con cui ha ricostruito le tappe dagli anni ’50 del radicamento mafioso nella regione locomotiva d’Italia, analizzando le cause economiche, politiche e culturali della crescente «domanda di mafia» in Lombardia.