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AQ della Terza Missione  

Nel Piano Strategico 2018-2020 il Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico-Politici (DLHPS) si è posto l’obiettivo di valorizzare e incrementare l’impatto sociale delle numerose attività di terza missione (TM) svolte dai suoi Membri. A tale scopo sono state individuate, quali azioni prioritarie, l’adozione di strumenti di comunicazionepiù efficacinell’offrire visibilità esterna alle iniziative organizzate e l’istituzione di sistemi di rilevazione delle stesse. Questi ultimi sono alla base del processo di assicurazione della qualità (AQ): il monitoraggio periodico delle attività realizzateconsente alDipartimentodi ridefinire progressivamente gli obiettivi strategici di TM, di intercettare tempestivamente leesigenze della società e di identificare le azioni utili a migliorare ulteriormente la qualità delle iniziative.

Nel dicembre 2018 è stato a tal fine designato il Referente AQTMdi Dipartimento, che — operando in stretto contatto con il Direttore e la Segreteria di Direzione, i Referenti AQ per la ricerca e la didattica e la Commissione Comunicazione e Immagine del Dipartimento — assolve ai seguenti compiti:

monitorare periodicamente l’inserimento dei dati relativi alle iniziative di public engagement nel sistema IRIS/AIR TM di Ateneo e, per le attività di TM riconducibili alla formazione continua non incluse nel suddetto sistema (quali, per es., summer school, corsi di formazione e specializzazione), istituire e verificare il funzionamento di un sistema di raccolta dati dipartimentale;

- contribuire alla diffusione tra i Membri del Dipartimento delle linee-guida e delle indicazioni del PQA (Presidio Qualità di Ateneo) in relazione alle attività di TM e alla loro attuazione, offrire supporto al Personale docente e non docente del Dipartimento nell’uso dei sistemi di registrazione delle attività e incentivarne l’uso;

assicurare il coordinamento tra il Dipartimento e il PQA nell’azione di controllo, monitoraggio e raccolta dati sulle attività di TM dipartimentali;

analizzare periodicamente i dati raccolti sotto il profilo quantitativo e qualitativo, alla luce degli obiettivi strategici di Ateneo e dipartimentali, e riferirne ai competenti organi del Dipartimento (Consiglio e Giunta), formulando proposte volte a superare le criticità eventualmente rilevate o al fine di migliorare ulteriormente la qualità delle iniziative svolte;

- supportare e coadiuvare la compilazione della Scheda SUA-TM/IS (Scheda unica dipartimentale di autovalutazione della Terza Missione e dell’Impatto Sociale) e partecipare ai processi di riesame e di elaborazione/attuazione dei piani triennali di Dipartimento.

 Allo scopo di assicurare la qualità dei processi relativi alle attività di TM, tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019 è stato istituito un sistema di registrazione dipartimentale delle attività di formazione continua ed è stata creata, nell’area riservata del sito web di Dipartimento, la pagina “Terza Missione”, ove sono raccolti e resi disponibili i documenti attinenti allo svolgimento e alla rilevazione delle iniziative di TM.

È stato inoltre organizzato un corso di formazione per il Personale del Dipartimento (docente e non docente, con riconoscimento ai fini della Dote Formativa Individuale di cui all’Accordo tra Ateneo e Parti sociali sulla Formazione 2017-2019), volto ad accrescere la consapevolezza circa le finalità delle attività di TM, a individuarne le interferenze sinergiche con le attività di ricerca e di didattica e a fornire le conoscenze di base per l’utilizzo dei sistemi di registrazione delle attività.

 Nel febbraio 2019 è stato condotto il primo monitoraggio dipartimentale delle attività di TM realizzato sulla base dei dati raccolti nei sistemi IRIS/AIR e di Dipartimento, ai fini del riesame periodico del Piano Strategico di Dipartimento 2018-2020. La valutazione è risultata positiva con riguardo a tutti i target definiti per l’anno 2018, sia sotto il profilo del funzionamento dei sistemi di rilevazione dati, sia rispetto alla predisposizione di strumenti efficaci di comunicazione da parte della Commissione Comunicazione e immagine.

Quanto alla qualità dell’offerta, il monitoraggio ha confermato la continuità e la consistenza del coinvolgimento dei singoli Membri del Dipartimento in rilevanti attività di TM e la natura diversificata che queste assumono in relazione alle competenze scientifiche proprie di ciascuno. Complessivamente il Dipartimento è fortemente attivo nel promuovere attività di TM volte a istituire collegamenti saldi e reciprocamente proficui tra il mondo della ricerca, la comunità, le istituzioni, gli enti e gli organismi attivi nel terzo settore, la scuola, l’imprenditoria e le professioni.

Alla luce dei risultati del monitoraggio sulle attività del 2018 e in linea con gli obiettivi strategici di Ateneo, il Dipartimento ha confermato l’obiettivo di incrementare l’impatto sociale delle già numerose attività di public engagement, volte a diffondere cultura, conoscenze e a trasferire i risultati della ricerca al di fuori del contesto accademico, e ha intrapreso un deciso rafforzamento dell’impegno nelle attività di formazione continua, con specifica attenzione ai corsi di perfezionamento, aggiornamento e specializzazione, anche in forma di summer school e in collaborazione con partner esterni, rivolti a imprese, professionisti, ma altresì a giovani laureati in vista di un più agevole accesso al mondo del lavoro.

SUA - III Missione

La scheda SUA, nell’ultima versione disponibile (2014), è reperibile alla pagina web https://ava.cineca.it/suard14_pb/tm_riepilogo_pb.php?id_strutture=13892&tipo_ente=A&tipo_scheda=D&tipo_utente=P&code_un=15&sezione_aq=S1&ID_STR_CHECK=c62caf04240df494dfac24c0382b9b7a&statale=1&vis_quadro=III&SESSION=

  Allegati:

  1. Estratto Scheda di monitoraggio del Piano Strategico di Dipartimento 2018-2020 per l’anno 2018 - parte relativa alla TM

  2. Locandina del corso di formazione DILHPS (14 febbraio 2019) “L’attività di terza missione del Dipartimento e i meccanismi per il suo monitoraggio”

Ulteriori documenti relativi alle azioni di AQTM del Dipartimento sono disponibili alla pagina Terza Missione DILHPS, nell’area riservata di questo sito. 

Referente AQTM-DILHPS: Prof. Lidia Sandrini (lidia.sandrini@unimi.it)

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