Logo Università degli Studi di Milano



 
 

AQ della Ricerca  

Il sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) della Ricerca, oltre agli organismi istituzionali previsti dalla normativa di Ateneo, si basa sulla figura del Responsabile AQ della Ricerca, che coincide con il Responsabile AQ del Dipartimento, e su un’apposita “Rete per la Ricerca”, composta dal Direttore pro-tempore, dal Referente AQ-RD (che, nel caso di specie, è anche il Vicedirettore) e da professori ordinari e professori associati (per quei SSD che non hanno un professore di I fascia in ruolo nel Dipartimento) individuati in modo tale da assicurare modalità operative collegiali, collaborative, dinamiche ed orientate al risultato. La Rete, che si riunisce periodicamente (almeno ogni 3-6 mesi), raccoglie e analizza i dati sulla produzione scientifica e sulla progettualità scientifica del Dipartimento, li elabora e li discute confrontandoli con gli obiettivi dipartimentali fissati dal Piano Triennale e i relativi target al fine di prevenire e risolvere eventuali casi di scostamento, anche stimolando, se necessario, gli afferenti a incrementare la loro produzione scientifica o la loro progettualità scientifica fornendo consigli e suggerimenti qualora opportuno.

Specifici servizi tecnico-amministrartivi di supporto alla internazionalizzazione della ricerca, agli scambi scientifico-didattici con altre Università europee ed extraeuropee, e alla partecipazione a progetti e reti di ricerca di livello sovranazionale sono stati attivati.

Il Dipartimento si è dotato, oltre che della SUA-RD e del Piano Triennale, anche di Criteri per l’assegnazione e il rinnovo degli assegni di ricerca di tipo A, di Linee guida per la Programmazione del fabbisogno del personale docente 2018/2020 e di Criteri preferenziali per la valutazione delle proposte di progetto a valere sui fondi PSR – Linea 2.

SUA – RD: La SUA-RD (Scheda unica annuale della ricerca dipartimentale) è la procedura prevista nell'ambito del sistema A.V.A. (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento), finalizzato a misurare e assicurare la qualità e l'efficacia delle attività di ricerca e di terza missione delle università. E' pubblicato sul portale ministeriale per la ricerca dei dipartimenti:

Link Schede SUA-RD  ultima disponibile

Il Piano Triennale di dipartimento per la parte relativa alla ricerca sostituisce la SUA-RD

Il Responsabile AQ della Ricerca è il Prof. Federico Gustavo Pizzetti.

 

Torna ad inizio pagina