Violenza di genere ai tempi della Pandemia di Covid 19

Giovedì 14 ottobre 2021, ore 17:00 in diretta streaming su Microsoft Teams (per partecipare link nella locandina )

Presiede:

LAURA PINESCHI, Centro Studi in Affari Europei e Internazionali, Università di Parma

Relazioni:

I dati della rete dei centri antiviolenza D.i.Re durante la pandemia di Covid-19

PAOLA SDAO, Gruppo di ricerca e rilevazione, Associazione nazionale Donne in Rete contro la violenza

Violenza di genere e pandemia: urgenza o emergenza? Una prospettiva di diritto costituzionale IRENE PELLIZZONE, Università degli Studi di Milano

Disuguaglianza di genere e salute riproduttiva delle donne durante la pandemia

SARA DE VIDO, Università Cà Foscari di Venezia

La violenza di genere nel quadro giuridico dell’Unione europea

CARLA PAMBIANCO, Commissione europea, DG Justice, Gender Equality Unit

Donne e disabilità ai tempi del Covid-19

SARA CARNOVALI, Assistente parlamentare presso Camera dei deputati

Il ciclo di seminari è realizzato grazie al finanziamento del Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Parma nell'ambito del progetto “Non solo 25 novembre”. L’evento è stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Parma per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi. La partecipazione a 3 seminari nell’ambito del ciclo di incontri su La violenza contro le donne ieri, oggi e domani: punti di forza, lacune e prospettive del quadro giuridico internazionale” darà diritto a n. 9 crediti formativi.

14 ottobre 2021