Pubblicato on-line il V. 6 N. 4 (2020) della Rivista di Studi e Ricerche sulla criminalità organizzata

copertina rivistaÈ on-line il Vol. 6 N. 4 (2020) della Rivista di Studi e Ricerche sulla Criminalità Organizzata a cura di Cross - Osservatorio sulla Criminalità Organizzata

Nel Numero il Saggio del Prof. Nando Dalla Chiesa/ Università degli Studi di Milano

The Antimafia Movement in Ialy. History and Identity: a Focus on the Gender Dimension

Da molti anni il movimento Antimafia rappresenta una tra le forme più significative di movimento collettivo in Italia. Si tratta di un movimento coerente e duraturo, forse tra i più grandi in Europa, che tuttavia fatica a trovare un suo spazio negli studi accademici. Il presente articolo ne ripercorre le fasi e i protagonisti fondamentali, sottolineando il ruolo straordinario storicamente rivestito dalle donne e dalle giovani generazioni e analizzando in particolare le forme del contributo femminile.

approfondisci: https://riviste.unimi.it/index.php/cross/issue/current

26 marzo 2021