IL DILHPS destinatario di una nuova Jean Monnet Chair

logo progetto

Il DILHPS è risultato destinatario di una Jean Monnet Chair, cofinanziata dalla Unione europea nel quadro del programma Erasmus+, per il triennio 2020-2023. La cattedra Jean Monnet rappresenta un prestigioso riconoscimento per l’attività di didattica e di ricerca svolta su temi che riguardano gli studi europei da più prospettive a livello nazionale ed internazionale.

Vincitrice del progetto Jean Monnet Chair ENFASIS (European Novel Foods Agreement and Sustainable Intercultural Systems) è la prof.ssa Sabrina Lanni, docente di Diritto privato comparato del Dipartimento di Studi internazionali, giuridici, storico-politici (DILHPS) e referente del Dipartimento per l’Internazionalizzazione. Il progetto menzionato è risultato il primo progetto italiano in graduatoria ed il sesto assoluto tra i 240 vincitori della selezione (Chair-Module-Centre Excellence): il programma di lavoro è stato giudicato eccellente in quanto propone una strategia efficace per coordinare l’insegnamento, la ricerca e la disseminazione, come pure una metodologia di alta qualità basata sull’approccio interdisciplinare dei saperi.

La Jean Monnet Chair ENFASIS è rivolta all’analisi dei ‘nuovi alimenti ed ingredienti’ introdotti nel mercato europeo accanto agli ‘alimenti ed ingredienti tradizionali’. Invero, la dimensione globale del commercio alimentare porta in misura crescente al confronto di idee e di modelli giuridici, dimodoché l’analisi comparatistica risulta strumento prezioso per conoscere gli altri diritti nazionali o regionali, ponendo le scelte alimentari al centro di un rinnovato dibattito interdisciplinare tra diritto dei consumatori, diritto alimentare e multiculturalismo al fine di sostenere il dialogo tra i diversi sistemi giuridici, come pure di condividere le risposte e le possibili soluzioni nel quadro della sostenibilità ambientale.

Oltre alle attività di studi e ricerca, la Jean Monnet Chair ENFASIS darà luogo all’attivazione di un nuovo corso d’insegnamento in ‘Diritto comparato, sostenibilità e sicurezza alimentare’, alla ‘ENFASIS International Summer School’, ad una serie di incontri ed attività volte a favorire la dissemination del progetto in Italia ed in Paesi extra-europei (in modo particolare in Cina e America Latina).

03 settembre 2020