Emancipatory Social Science Today

Il 26 e 27 settembre 2019 presso l’Università di Parma si terrà il Convegno “Emancipatory Social Science Today”, organizzato in collaborazione con l’Università di Milano, che offrirà l’occasione di riflettere sulla capacità delle ricerca sociale di riuscire a influire concretamente sui processi sociali, in un fase storica caratterizzata da una crisi crescente delle scienze sociali nel riuscire a essere in relazione significativa con i mondi, le questioni e i contesti di cui si compone la società e da una tendenziale depoliticizzazione del sapere critico - spesso ingabbiato all’interno di ingranaggi volti a favorirne più la spendibilità a livello pubblico che non l’effettiva utilità in termini di efficacia. Il Convegno, promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali dell’Università di Parma e dal Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico-Politici dell’Università di Milano, con il coordinamento scientifico di Vincenza Pellegrino (Università di Parma) e Monica Massari (Università di Milano), vedrà la partecipazione di oltre 90 relatori e relatrici distribuiti in 15 diversi panel che discuteranno, da diverse prospettive e in una chiave sia teorica che empirica, dei legami emergenti tra teoria, critica e ricerca sociale.

Il Convegno intende continuare il dialogo avviato con la pubblicazione del numero monografico “Emancipatory Social Science Today” (1/2019) della rivista Quaderni di Teoria Sociale (a cura di Monica Massari e Vincenza Pellegrino).

Con il patrocinio di: Associazione Italiana di Sociologia-AIS, Sezione “Vita Quotidiana” dell’AIS, Quaderni di Teoria Sociale, CIRS-Centro Interdipartimentale di Ricerca Sociale, Università di Parma e Università di Milano.

Comitato scientifico: Vincenza Pellegrino (Univ. di Parma) e Monica Massari (Univ. di Milano) (Coordinatrici); Vando Borghi (Univ. di Bologna), Marco Deriu (Univ. di Parma), Gianluca Gatta (Kobe Univ. Japan), Chiara Marchetti (Univ. di Milano), Giulia Rodeschini (Univ. di Parma), Ambrogio Santambrogio (Univ. di Perugia).

Per informazioni e contatti:   monica.massari@unimi.it  vincenza.pellegrino@unipr.it

programma   locandina

20 settembre 2019