Discriminazioni di genere e lavoro: criticità, sviluppi e prospettive

25 novembre 2021, ore 17:00 in diretta streaming su Microsoft Teams (per partecipare link nella locandina )

Presiede:
ILARIA VIARENGO, Università degli Studi di Milano

Relazioni:
Lavorare ‘ai margini’, prostituzione, violenza e caporalato: una prospettiva sociologica
MONICA MASSARI, OMBRETTA INGRASCÌ, Università degli Studi di Milano
Gli obblighi a tutela dei diritti delle donne lavoratrici nei trattati sui diritti umani
DEBORAH RUSSO, Università degli Studi di Firenze
Gli obblighi a tutela delle donne nel quadro giuridico dell'Organizzazione internazionale del lavoro
GIULIA CILIBERTO, CNR-IRISS
La Convenzione OIL n. 190 sull’eliminazione della violenza e delle molestie nel mondo del lavoro
ERICA BARBACCIA, Organizzazione Internazionale del Lavoro
La normativa antidiscriminatoria multilivello: la prospettiva giuslavorisitica
FRANCESCA MARINELLI, Università degli Studi di Milano
Azioni di contrasto alle discriminazioni di genere e pari opportunità nel mondo del lavoro
MARINA CAPPONI, avvocata e già consigliera regionale di parità della regione Toscana

Il ciclo di seminari è realizzato grazie al finanziamento del Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Parma nell'ambito del progetto “Non solo 25 novembre”. L’evento è stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Parma per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi. La partecipazione a 3 seminari nell’ambito del ciclo di incontri su La violenza contro le donne ieri, oggi e domani: punti di forza, lacune e prospettive del quadro giuridico internazionale” darà diritto a n. 9 crediti formativi.

18 novembre 2021