Aperte le iscrizioni al Corso di perfezionamento di Scenari internazionali della criminalità organizzata a.a. 2021/2022

Le domande di ammissione e la documentazione devono essere presentate entro le ore 14.00 del 7 ottobre 2021, secondo le modalità indicate nel bando pubblicato nel portale Unimi clicca qui

Coordinatore: Prof. Christian Ponti

Obiettivi:

Il corso si propone di fornire ai partecipanti elementi utili per comprendere i fenomeni di criminalità organizzata entro quadri analitici e interpretativi complessi, contribuendo all’acquisizione della capacità di elaborare scenari geo-politici dinamici in connessione con la presenza e lo sviluppo dei fenomeni di criminalità organizzata e fornendo un adeguato livello informativo sulle principali tendenze contemporanee dei mercati criminali e delle organizzazioni criminali nel mondo dopo la pandemia da Covid 19. Il corso si propone, infine, di far acquisire le capacità di comprendere i collegamenti tra la criminalità organizzata transnazionale, il terrorismo e la corruzione.

Organizzazione della didattica:

Il corso si svolgerà in modalità e-learning a partire dal 5 novembre 2021 e sino al 12 marzo 2022.

Il percorso formativo è strutturato in 64 ore di didattica ed una prova finale

All’insieme delle attività del corso verrà riconosciuto un totale di 10 CFU

Titoli di accesso: il corso si rivolge ai possessori di laurea triennale o diploma universitario

Modalità di selezione: valutazione del curriculum vitae et studiorum